Pubblicato il: 13 Novembre 2025
Campobasso, 27 ottobre. Questa mattina, presso la Sala Parlamentino della Giunta regionale a Campobasso, abbiamo presentato agli organi di stampa e di informazione le iniziative realizzate dall’Assessorato regionale alle Politiche agricole a sostegno, alla riqualificazione, alla valorizzazione ed alla promozione del tartufo molisano, che rappresenta una delle eccellenze agroalimentari più rappresentative del territorio.
Abbiamo sottolineato che il Molise possiede un patrimonio naturale e produttivo straordinario e di quanto sia necessario promuoverlo come terra del tartufo e della qualità, unendo promozione economica, turismo esperienziale e valorizzazione delle filiere forestali e agricole locali.
A tal proposito, abbiamo ufficializzato l’azione di comunicazione strategica, fortemente voluta dall’Assessorato, al fine di rilanciare la filiera del tartufo molisano; rafforzare l’identità territoriale e ambientale del Molise; promuovere innovazione, sostenibilità e qualità certificata; presentare nuovi strumenti di comunicazione e valorizzazione marchi.
Sono stati illustrati:
-il marchio identificativo i vivai forestali regionali “VIVAI MOLISE” accompagnato dal payoff NATURA PURA che descrive in modo sintetico e perentorio l’incontaminata vegetazione del nostro Molise
-il marchio delle piante tartufigene micorizzate “RADICI DEL MOLISE” nel Centro di Ricerca a Sperimentazione del vivaio Selva del Campo di Campochiaro seguito dal lettering PIANTE DA TARTUFO frutto del legame inscindibile tra le essenze molisane e il nostro amato tartufo
-il sito web
WWW.VIVAIMOLISE.IT dal design innovativo, interattivo ed accattivante cattura e incuriosisce l’utente. Ricco di immagini dei vivai forestali molisani, presenta un catalogo specifico delle piante autoctone e delle varietà presenti, acquistabili e ognuna delle quali presenta una specifica e dettagliata scheda tecnica consultabile online
-il sito istituzionale
www.SVILUPPORURALEMOLISE.IT, uno strumento moderno, trasparente e accessibile pensato per supportare agricoltori, imprese, enti locali e cittadini nel reperimento di informazioni, bandi e opportunità legate ai Programmi di Sviluppo Rurale.
Un ulteriore novità è la programmazione di un evento fieristico internazionale 2026 dedicato al tartufo molisano, simbolo d’eccellenza e ambasciatore del territorio nel mondo, che renderà il Molise una vetrina d’eccezione. Evento patrocinato dal Masaf e in collaborazione con le Associazioni e gli attori buyer esteri, istituzioni e appassionati del settore agroalimentare.
La conferenza di oggi e tutte le novità presentate vogliono essere il punto di partenza, un primo segnale, un cambio di passo di un percorso condiviso che ci porti realmente a far diventare il TARTUFO MOLISANO identità, tradizione, innovazione, cultura, orgoglio, appartenenza in cui ogni molisano orgogliosamente si riconosce e contribuisce fattivamente ad arricchire.